dataquad sintofoil 2000
SCARICA ADESSO
Utente
Password
   
Non sei ancora registrato?
Per registrarti, clicca qui
Perso le credenziali? Clicca qui
Dopo il successo di DATAQUAD 2000 dedicato alla progettazione di “sistemi impermeabili, per coperture continue, con membrane in bitume polimero”, nasce finalmente DATAQUAD SINTOFOIL, versione 2.0, dedicato alla progettazione di sistemi impermeabili, per coperture continue, con membrane polimeriche poliolefiniche a base di polipropilene elastomerizzato (FPA).

DATAQUAD SINTOFOIL nasce dall’esperienza italiana ed estera, ormai più che decennale, della Divisione RUBBERFUSE di Imper Italia, riguardo la produzione, la progettazione e l’applicazione di membrane in FPA, sulle coperture continue e prende in esame le varie tipologie applicative di sistemi impermeabili (totale indipendenza con zavorramento, fissaggio meccanico e totale aderenza), con le varie tipologie d’isolamento termico (non isolato termicamente, isolato a “tetto caldo”, isolato a “tetto rovescio” e isolato a “tetto sandwich”) e di protezione finale (senza protezione, protezione pesante mobile e protezione pesante fissa).

Il Programma è compatibile coi i sistemi operativi di Windows 95/98/ME/NT-SP6/2000/XP VISTA e WINDOWS 7 (in questi ultimi due casi l’installazione e l’apertura del programma vanno eseguiti come Amministratore del sistema vedere altre specifiche indicazioni più avanti riportate).

Questo Programma, vuole essere uno strumento di lavoro pratico e al contempo di semplice utilizzo, che permette al Progettista o all’Applicatore di costruire, rispondendo ad una serie di semplici quesiti, posti direttamente dal Programma, secondo le proprie necessità, il corretto sistema impermeabile, in tutte le sue componenti, a partire dal supporto strutturale di base (solaio), alla protezione finale e quindi all’utilizzo della copertura stessa, attraverso l’indicazione anche dell’isolamento termico, dell’elemento di tenuta e di tutti i necessari strati o elementi accessori della copertura.

Successivamente alle scelte, una volta che il Programma di Progettazione, avrà individuato esattamente il sistema di copertura ricercato dall’Utilizzatore, verrà evidenziata un serie di soluzioni, in immagini grafiche digitalizzate, con i vari sistemi di copertura e con una descrizione sintetica del sistema stesso.
Cliccando sull’immagine scelta, verrà infine caricata e resa visibile, in dimensione maggiore, la stessa immagine del sistema impermeabile, con i vari elementi e strati che lo compongono, numerati, unitamente al capitolato tecnico descrittivo, che costituirà anche la legenda del sistema impermeabile rappresentato nell’immagine caricata.
Un tasto presente sul programma permette di scaricare, in una cartella da definire da parte dell’Utente, l’immagine del sistema impermeabile scelto, in formato DWG, per poterla usare singolarmente oppure inserire in un disegno progettuale elaborato con Programma CAD.

Un’icona (casetta) presente nella barra superiore delle icone del Programma DATAQUAD SINTOFOIL, permette di accedere ad un “Sottoprogramma” dedicato ai Particolari Esecutivi che più frequentemente si trovano nei sistemi di copertura con utilizzo di membrane poliolefiniche in FPA (risvolti verticali, giunti di dilatazione, lucernari, grigliati, ecc.).
Facendo le proprie scelte con un sistema a “menù” si individuerà la tipologia di particolare esecutivo ricercato e anche in questo caso apparirà, come nel Programma di Progettazione, una sequenza di immagini grafiche digitalizzate, accompagnate da una descrizione sintetica.
Cliccando sull’immagine scelta, verrà infine caricata e resa visibile, in dimensione maggiore, la stessa immagine del particolare esecutivo, con tutti gli elementi e strati che lo compongono, numerati, unitamente al capitolato tecnico descrittivo, che costituirà anche la legenda del particolare esecutivo rappresentato nell’immagine caricata.
Anche in questo caso un tasto presente sul programma permette di scaricare, in una cartella da definire da parte dell’Utente, l’immagine del particolare esecutivo scelto, in formato DWG, per poterla usare singolarmente oppure inserire in un disegno progettuale elaborato con Programma CAD.

Il sistema di copertura e/o i particolari esecutivi caricati dal Programma di progettazione o dal Sottoprogramma dei Particolari esecutivi, sia per quanto riguarda il testo del capitolato che l’immagine grafica, possono essere stampati direttamente dal Programma, cliccando sull’apposita icona di stampa, oppure esportati, in altro Programma (es. Videoscrittura o Cad) con sistema “copia-Incolla” cliccando su due tasti dedicati (uno per il testo del capitolato e uno per l’immagine digitalizzata), presenti nella barra delle icone.
In aiuto dell’Utilizzatore, nella barra delle Icone, sono sempre presenti tasti dedicati a:

  • “Help” di schermata del Programma di progettazione, che da informazioni e spiegazioni riguardanti la schermata visibile al momento e le varie scelte in essa riportate
  • “Glossario della terminologia tecnica” utilizzata nel Programma e nel testo dei Capitolati, dove viene specificatamente definito il significato dei principali termini tecnici, semplificando quanto già riportato nelle Normative UNI dedicate.
  • “Guida in linea” che apre un testo che spiega, passaggio per passaggio, l’utilizzo del Programma DATAQUAD SINTOFOIL, riguardo le funzioni principali (Programma di Progettazione e Sottoprogramma di caricamento dei Particolari Esecutivi) unitamente all’utilizzo delle altre icone di servizio ed aiuto.