La Imper italia ha aderito al Green Building Council Italia: associazione che si propone di favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile, sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini e fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore.
Il GBC Italia ha il compito di diffondere e sviluppare le caratteristiche degli standard del LEED (leadership in Energy and Enviromental design) in Italia. Si tratta di parametri per l’edilizia sostenibile sviluppati negli USA e applicati già in 41 Paesi del mondo per lo sviluppo e la diffusione di edifici “verdi”.
Il sistema di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) uno standard applicato in oltre 100 Paesi nel mondo, sviluppato dall’U.S. Green Building Council (USGBC), associazione no profit che promuove e fornisce un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale.
Gli standard LEED, elaborati dall’USGBC e presenti anche in Italia grazie al lavoro di GBC ITALIA che ne ha creato una versione locale, indicano i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico sia dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.
L’organizzazione che definisce e promuove lo standard LEED l’US Green Building Council, associazione non-profit nata nel 1993 che oggi conta pi di ventimila membri. Oltre ad un a ruolo tecnico, lo USGBC ha anche il compito di informare, sensibilizzare ed orientare la comunità verso un’edilizia ecosostenibile. Il GBC Italia, grazie ad una struttura molto simile al GBC Americano e agli ottimi rapporti con lo stesso, svolge le stesse funzioni su scala nazionale, conta oggi pi di 300 associati. LEED un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre pi a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.
LEED un sistema flessibile e articolato che prevede formulazioni differenziate per le nuove costruzioni (Building Design & Construction Schools Core & Shell), edifici esistenti (EBOM, Existing Buildings), piccole abitazioni (LEED for Homes), pur mantenendo una impostazione di fondo coerente tra i vari ambiti.


Continua a leggere i compiti e criteri formativi del LEED